Obiettivi
Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, dell’agire in modo autonomo e responsabile, del collaborare e partecipare in modo attivo e democratico, anche al fine di orientarsi nel mondo globale
Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio ed in grado di sviluppare l’interazione con la comunità locale
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1° quadrimestre
Contenuti
Conoscere i principi di base del mondo lavorativo
Conoscere gli Organismi internazionali di tutela
Comprendere la necessità dell’esistenza di tali Organismi
Conoscere i vantaggi e gli svantaggi della globalizzazione
Comprendere i rischi e i pericoli riguardanti la rete informatica, favorendone un uso corretto ed adeguato
Cercare informazioni e valutarne l’origine
La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di norme giuridiche legate al mondo del lavoro;
completezza del testo normativo;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze civiche (prendere decisioni in merito a fatti e fenomeni analizzati; esercitare il pensiero critico e creativo; partecipare alla governance della scuola);
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze interculturali (stabilire un dialogo interculturale e apprezzare le differenze culturali).