“Rispetto per l’uomo e per l’ambiente”

Unità Didattica di Apprendimento – Educazione Civica Classe Seconda 2^ quadrimestre

Obiettivi

Riconoscere l’importanza di curare il territorio e di contribuire personalmente, assumendo atteggiamenti corretti a tutela dell’ambiente

Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2° quadrimestre

Contenuti

Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate.

Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Assumere comportamenti corretti e rispettosi di sé e degli altri, per la salvaguardia della salute e del benessere personale, dell’ambiente e del territorio, dei beni paesaggistici, del patrimonio storico-artistico e dei beni pubblici

Adottare i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo, curando l’acquisizione di elementi formativi di base in materia di primo intervento e protezione civile.

Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Verifica apprendimento

La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di atteggiamenti responsabili a tutela propria e dell’ambiente;
completezza del testo scientifico;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze manageriali (per la cura dell’ambiente e del gruppo di lavoro/studio).

Risorse

UdAclasseseconda2Q

document - 26 kb