Obiettivi
Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, dell’agire in modo autonomo e responsabile, del collaborare e partecipare in modo attivo e democratico, anche al fine di proteggere se stessi e gli altri
Acquisire competenze sociali e civiche, che permettano agli alunni di svolgere un ruolo di cittadini attivi nell’attuale società, attraverso l’assunzione e la consapevolezza dei propri diritti e doveri
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1° quadrimestre
Contenuti
Conoscere i principali documenti per la garanzia dei diritti umani
Conoscere i diritti e le libertà previsti dalla Costituzione
Comprendere la necessità dell’esistenza di tali documenti
Conoscere, comprendere, assimilare i principi fondamentali della Costituzione italiana per favorire il rispetto delle norme di correttezza e di educazione
Conoscere il sistema che assicura la giustizia
Conoscere le regole della realtà virtuale
La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di norme giuridiche elementi dello Stato /fonti del diritto;
completezza del testo comunicativo;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze civiche (prendere decisioni in merito a fatti e fenomeni analizzati; esercitare il pensiero critico e creativo; partecipare alla governance della scuola);
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze interculturali (stabilire un dialogo interculturale e apprezzare le differenze culturali).