Obiettivi
Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, dell’agire in modo autonomo e responsabile, del collaborare e partecipare in modo attivo e democratico
Sviluppare un’etica della responsabilità che si realizza nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implica l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo di sé e del proprio contesto di vita
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1° quadrimestre
La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di norme giuridiche elementi dello Stato /fonti del diritto;
completezza del testo regolativo;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze civiche (prendere decisioni in merito a fatti e fenomeni analizzati; esercitare il pensiero critico e creativo; partecipare alla governance della scuola);
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze interculturali (stabilire un dialogo interculturale e apprezzare le differenze culturali)