Obiettivi
Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, dell’agire in modo autonomo e responsabile, del collaborare e partecipare in modo attivo e democratico ed acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del sociale.
Sviluppare competenze digitali, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1° quadrimestre
Contenuti
Conoscere la struttura dell’Ente pubblico più vicino a noi
Conoscere i principi fondamentali della Costituzione
Comprendere le motivazioni e i nessi delle evoluzioni e dei cambiamenti
Conoscere il sistema che assicura la giustizia
Conoscere i rischi della realtà virtuale
Sviluppare il rapporto-confronto con cittadini di diverse identità e tradizioni culturali, individuando il contributo positivo di ciascuno ad una convivenza pacifica e ordinata
La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
lettura in parallelo e confronti;
completezza del testo espositivo;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze civiche (prendere decisioni in merito a fatti e fenomeni analizzati; esercitare il pensiero critico e creativo; partecipare alla governance della scuola);
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze interculturali (stabilire un dialogo interculturale e apprezzare le differenze culturali).