Il Copernico è oggi un istituto al passo coi tempi, che coniuga la tradizione con l’innovazione privilegiando la qualità, con l’obiettivo di costruire una scuola che guardi al futuro.
Chi siamo
L’Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico Scienze Applicate Copernico di Barcellona P.G. è ubicato nei locali che, costruiti nel 1940, erano stati sede di un’antica manifattura di tabacchi.
Inizialmente era una sezione staccata dell’ITI “Verona Trento” di Messina. Fu istituito a decorrere dal 1 ottobre 1973 con Decreto del Presidente della Repubblica n.1061 del 5 settembre 1975.
Nel 1992, l’Istituto fu intitolato allo scienziato Nicolò Copernico.
La scuola è sempre stata caratterizzata da un lungo e profondo processo di trasformazione che ha accolto via via le nuove esigenze di un’utenza in continua evoluzione.
Nell’anno scolastico 1983/84, vengono attivate, per il triennio, le seguenti sperimentazioni: progetto ERGON per il corso di Meccanica e progetto AMBRA per il corso Elettrotecnica.
Nell’anno scolastico 1995/96 viene avviata la specializzazione di Informatica Industriale progetto ABACUS.
E dall’a.s.1996/97, prende inizio il percorso liceale sperimentale indirizzo Scientifico Tecnologico progetto BROCCA, la cui grande novità, rispetto al liceo tradizionale, era costituita dalle attività laboratoriali.
Successivamente, con il riordino della scuola superiore, dall’a.s.2010/11 vengono attivati gli attuali percorsi di studio: Liceo Scientifico Scienze Applicate; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Nell'anno scolastico 2019/2020 inizia la sperimentazione del percorso liceale scientifico scienze applicate quadriennale: un corso di studi pensato per offrire allo studente, in soli quattro anni, le stesse approfondite conoscenze e competenze acquisibili col corso quinquennale, anticipando però di un anno la possibilità di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie.
Negli anni la scuola ha riorganizzato e riqualificato ogni singolo spazio della struttura che occupa, con particolare attenzione ai laboratori, trasformandosi sistematicamente per accogliere una popolazione scolastica sempre più numerosa.
Il Copernico è oggi un istituto al passo coi tempi, che coniuga la tradizione con l’innovazione privilegiando la qualità, con l’obiettivo di costruire una scuola che guardi al futuro.