Procedura per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-26
Ripartono le iscrizioni scolastiche per l’anno scolastico 2025/2026.
La finestra temporale per la presentazione delle domande va dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.
Gli indirizzi di studio che sono attivabili presso il nostro Istituto (codice meccanografico METF03000G) sono i seguenti:
- Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
- Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate Quadriennale
- Tecnico-Tecnologico – Elettronica ed Elettrotecnica
- Tecnico-Tecnologico – Informatica e Telecomunicazioni
- Tecnico-Tecnologico – Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Tecnico-Tecnologico – Informatica e Telecomunicazioni art. Informatica Quadriennale (nuovo indirizzo attivato a partire dal corrente anno scolastico)
- Tecnico-Tecnologico – Elettrotecnica (corso serale per adulti, nuovo indirizzo attivato a partire dal corrente anno scolastico – cod. meccanografico METF030501)
L’iscrizione può avvenire presso la segreteria didattica dell’Istituto, compilando la modulistica fornita dalla segreteria stessa o scaricabile attraverso il portale Unica.
Inoltre, in alternativa, i genitori possono effettuare online, attraverso la piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola secondaria di secondo grado (ad eccezione del corso serale, la cui iscrizione può essere fatta esclusivamente in segreteria).
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
L’iscrizione online si compone di 3 passi:
- Compilare la domanda
Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. (Nota bene: vanno riportati sempre i dati di entrambi i genitori, a prescindere dallo stato civile al momento dell’iscrizione; inoltre, per gli alunni stranieri nati all’estero va indicata la data di arrivo in Italia)
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, è possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
- Inoltrare la domanda
Si può visualizzare l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che si è indicata come prima scelta. Si riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda.
Attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se si devono fare delle modifiche è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione per le modifiche entro il termine delle iscrizioni.
- Seguire l’iter della domanda
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
Si può seguire l’iter della domanda dall’area riservata su Unica.
Si riceveranno anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
- Inoltrata
- Restituita alla famiglia
- Accettata
- Smistata ad altra scuola
Si ricorda che la Segreteria Didattica dell’Istituto è a disposizione per consentire alle famiglie che lo desiderino di compilare la domanda di iscrizione direttamente in sede.
I referenti della Segreteria sono:
– A.A. Rosalia Alessi
– A.A. Antonio Ventimiglia
– A.A. Sebastiana Pirri
Raggiungibili telefonicamente allo 090/9797333 o per email all’indirizzo metf03000g@istruzione.it .
Infine, questi sono gli orari di apertura che la Segreteria Didattica osserverà nel periodo delle iscrizioni:
Lunedì – Venerdì 9.00 – 19.00
Sabato 9.00 – 12.00