“Vivere in modo salutare”

Unità Didattica di Apprendimento – Educazione Civica Classe Terza 2^ quadrimestre

Obiettivi

Riconoscere l’importanza di curare la salute e il territorio, contribuendo personalmente attraverso atteggiamenti corretti a loro tutela

Sviluppare di un’etica della responsabilità che si realizza nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implica l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo di sé e del proprio contesto di vita

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2° quadrimestre

Contenuti

Impegnarsi a tutelare la salute e il benessere proprio e altrui.

Conoscere e rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, identificando fattori di sviluppo sostenibile.

Adottare i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, sfruttando le risorse più economiche e disponibili.

Agire coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Conoscere le opportunità di sviluppo sostenibile al fine di valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Comprendere l’importanza di assumere comportamenti corretti e responsabili per prevenire “situazioni a rischio” anche in materia di protezione civile.

Verifica apprendimento

La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di atteggiamenti responsabili a tutela propria e dell’ambiente;
completezza del testo scientifico;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze manageriali (per la cura dell’ambiente e del gruppo di lavoro/studio).

Risorse

UdAclasseterza2Q

document - 27 kb