Obiettivi
Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, dell’agire in modo autonomo e responsabile, del collaborare e partecipare in modo attivo e democratico
Sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, della pace, del rispetto delle differenze, della solidarietà sociale e della collettività, del dialogo tra le culture
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1° quadrimestre
Contenuti
Conoscere le regole che segnano la vita dello studente nella comunità scolastica: il Patto di Corresponsabilità, il Regolamento di Istituto, le regole per la gestione delle assemblee di classe e di Istituto
Sviluppare e consolidare il senso di appartenenza e la partecipazione democratica alle attività della comunità scolastica e del territorio
Saper scrivere un testo regolativo
Conoscere i principali articoli della Costituzione
Comprendere la necessità delle leggi
Conoscere le funzioni di: Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale, Regioni e Comuni e le Libertà civili
Valorizzare le differenze e rigettare atteggiamenti discriminatori/prevaricatori
La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di norme giuridiche elementi dello Stato /fonti del diritto;
completezza del testo regolativo;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze civiche (prendere decisioni in merito a fatti e fenomeni analizzati; esercitare il pensiero critico e creativo; partecipare alla governance della scuola);
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze interculturali (stabilire un dialogo interculturale e apprezzare le differenze culturali).