“Io vivo in una società civile”

Unità Didattica di Apprendimento – Educazione Civica Classe Seconda 1^quadrimestre

Obiettivi

Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale, dell’agire in modo autonomo e responsabile, del collaborare e partecipare in modo attivo e democratico

Sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, della pace, del rispetto delle differenze, della solidarietà sociale e della collettività, del dialogo tra le culture

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1° quadrimestre

Contenuti

Conoscere le regole che segnano la vita dello studente nella comunità scolastica: il Patto di Corresponsabilità, il Regolamento di Istituto, le regole per la gestione delle assemblee di classe e di Istituto

Sviluppare e consolidare il senso di appartenenza e la partecipazione democratica alle attività della comunità scolastica e del territorio

Saper scrivere un testo regolativo

Conoscere i principali articoli della Costituzione

Comprendere la necessità delle leggi

Conoscere le funzioni di: Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale, Regioni e Comuni e le Libertà civili

Valorizzare le differenze e rigettare atteggiamenti discriminatori/prevaricatori

Verifica apprendimento

La valutazione relativa al processo, al prodotto e alla consapevolezza metacognitiva sarà effettuata con particolare riferimento a:
comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze;
ricerca e gestione delle informazioni;
riconoscimento di norme giuridiche elementi dello Stato /fonti del diritto;
completezza del testo regolativo;
correttezza, completezza, pertinenza e organizzazione delle attività svolte e del prodotto finale;
competenze civiche (prendere decisioni in merito a fatti e fenomeni analizzati; esercitare il pensiero critico e creativo; partecipare alla governance della scuola);
competenze sociali (vivere e lavorare insieme agli altri, risolvere i conflitti);
competenze comunicative (ascoltare, comprendere e discutere);
competenze interculturali (stabilire un dialogo interculturale e apprezzare le differenze culturali).

Risorse

UdAclasseseconda1Q

document - 26 kb